Impianti fotovoltaici
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L’irraggiamento solare è una fonte pulita rinnovabile e soprattutto inesauribile e per questo permette di pensare al futuro senza la prospettiva di rimanere senza combustibile, a differenza dei combustibili fossili, fonti esauribili e non presenti su tutto il territorio che, per essere sfruttate da tutti in modo autonomo, devono essere acquistate dai paesi detentori.
Per questo motivo e per ragioni di tutela ambientale, tutte le società moderne stanno sviluppando progetti e normative che facilitino lo sviluppo degli impianti ad energie rinnovabili a fronte di una forte spinta verso la transizione energetica.
Gli impianti fotovoltaici, non avendo parti in movimento, hanno una durata anche di 25-30 anni, durante i quali la riduzione di prestazioni è minima, consentendo di avere a fine vita una capacità di produzione di energia pari all’80% di quella originale.
Da cosa è costituito un impianto fotovoltaico?
La tecnologia fotovoltaica sfrutta l’effetto fotoelettrico di alcuni materiali semiconduttori che, colpiti da radiazione luminosa, generano elettricità. Il dispositivo elementare capace di operare una conversione dell’energia solare è la cella fotovoltaica, che viene assemblata in moduli. La corretta esposizione dei moduli fotovoltaici rappresenta un fattore chiave, al fine di ottenere le prestazioni ottimali dell’impianto. In Italia, l’esposizione ottimale è verso Sud con un’inclinazione di circa 20°-35° gradi. A valle dei moduli è sempre presente un inverter, che trasforma la corrente continua, generata dai moduli, in corrente alternata, direttamente utilizzabile o da immettere in rete.
Perché fare un impianto fotovoltaico oggi, anche senza gli incentivi degli anni scorsi, è sempre un affare?
Installare un impianto fotovoltaico anche senza gli incentivi è ancora molto conveniente. Basta avere un tetto ben esposto al sole per avere consistenti risparmi sulla bolletta elettrica mettendosi così al riparo dall’aumento dei prezzi dell’energia. I risparmi in bolletta consentono di rientrare dell’investimento in pochissimi anni.
Vantaggi dell’impianto fotovoltaico per uso domestico:
- IVA agevolata al 10%
- possibilità di detrazione fiscale del 50% in 10 anni sul costo complessivo dell’impianto oppure con sconto immediato in fattura effettuato direttamente dal fornitore, se applicabile.
La detrazione è applicabile a tutti i costi di realizzazione esposti in fattura, compresi:
- progetto
- installazione
- materiali
- IVA
Queste agevolazioni permettono di dimezzare nettamente le spese sostenute.
Lo scambio sul posto (SSP) è il meccanismo che consente di immettere in rete e vendere l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico ma non immediatamente consumata o accumulata. Si otterrà quindi un incremento del valore dell’immobile e per impianti termici totalmente elettrici, una migliore classificazione energetica. Tutti queste caratteristiche permettono di dimezzare nettamente le spese sostenute.
Impianti fotovoltaici pescara
FATTIBILITA’ TECNICA
I nostri Consulenti specializzati si occupano di tutte le fasi della preventivazione: dalla verifica tecnica della fattibilità al progetto preliminare, compreso il primo sopralluogo per verificare localizzazione, tecnologia utilizzabile, potenza installabile, attuale consumo di energia elettrica annua, stima della produzione annua di energia elettrica.
ANALISI ECONOMICA/FINANZIARIA
I nostri Consulenti si occupano dell’analisi economico-finanziaria necessaria per valutare il ritorno del capitale investito e dell’eventuale supporto per la pratica di finanziamento presso qualificati istituti di credito bancari o di credito al consumo. Il nostro impegno è garantire al cliente il ritorno economico dell’impianto, attraverso il raggiungimento di un risparmio costante sulla bolletta elettrica grazie all’energia prodotta ed autoconsumata.
GESTIONE DELL’INTERVENTO
I nostri Consulenti , tramite società Partner, offrono ai propri Clienti una più ampia gamma di servizi gestendo ogni fase del processo, dalla consulenza iniziale al completamento dell’impianto fotovoltaico, dallo smaltimento di una eventuale copertura in Eternit all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche. Il Cliente potrà avvalersi di una struttura che offre continuità di servizio in diverse aree del territorio con la garanzia di installazioni delle migliori marche e di assistenza su qualunque tipologia di impianto, nel rispetto delle normative di sicurezza.